Libro game - Erbezzo 2006-2007


Titolo del progetto
Useremo linkiostro?

Obiettivi
Gli obiettivi riguardano almeno tre distinti campi:
  1. linguistico
  2. metodologico
  3. informatico

Linguistico

  • produrre un testo scritto coerente, corretto ed accattivante
  • conoscere la forma testuale libro-game
  • approfondire la conoscenza degli elementi costitutivi del testo narrativo

Metodologico

  • saper organizzare la struttura di un testo narrativo
  • saper comporre una mappa mentale
  • saper progettare un testo narrativo usando una mappa mentale
  • saper lavorare (in questo caso scrivere) seguendo le linee della mappa mentale stesa in precedenza

Informatico

  • capire il concetto di link
  • conoscere e capire la struttura di un sito web
  • apprendere i primi generali rudimenti della programmazione in htlm
  • saper usare un editor htlm
  • saper produrre e pubblicare un semplice sito web
  • saper scansionare e lavorare un'immagine


Chiaramente non tutti i ragazzi potranno raggiungere tutti gli obiettivi previsti, soprattutto quelli di informatica sarà cura dei singoli insegnanti di classe tarare gli obiettivi generali del progetto sulle reali capacità e possibilità di riuscita degli alunni.


Metodologia
  • lezioni partecipate
  • lezioni frontali
  • lavori individuali e di gruppo

Strumenti
Oltre ai tradizionali strumenti di lavoro è indispensabile disporre di un'aula d'informatica dotata di collegamento internet.

Sui vari PC dovrà già essere installato un Word Processor.

Se fossero presenti uno scanner e un software per la gestione e il ritocco delle immagini sarebbe meglio, ma questo non pregiudica lo svolgimento del lavoro.

Un software per la gestione delle mappe mentali e uno per la gestione di siti web saranno installati dall'esperto al momento dell'inizio del corso.

Serve infine la disponibilità di uno spazio web ed eventualmente di un dominio. Se la scuola dispone già di queste risorse possono essere sicuramente utilizzate, in alternativa il tutto sarà fornito dall'esperto e rientrerà nei costi generali del progetto.


Verifiche e valutazioni
In itinere e finali. Scritte ed orali.

La valutazione sommativa si baserà sulla produzione di un vero e proprio sito web contenente un libro-game.


Svolgimento del lavoro
Le varie fasi del lavoro saranno le seguenti:
  • presentazione del lavoro agli alunni
  • confronto, problematizzazione, coinvolgimento, assunzione di responsabilità ed impegni
  • definizione della forma testuale "libro-game", spiegazione, approfondimento
  • definizione delle linee portanti del libro (tempo, luogo, personaggi, genere, etc.)
  • definizione della trama
  • stesura particolareggiata della mappa (cfr. allegati)
  • stesura delle singole pagine su carta
  • illustrazioni
  • costruzione del sito web (testo + illustrazioni)
  • upload provvisorio, fase di testing del sito
  • correzioni, espansioni, variazioni
  • upload definitivo

Tempi

Costi

Allegati

Mappa Mind Manager