Altre persone 

 

 

Marco Cunico, A. Padovani - Sessualità è...

Con questo volume intendiamo rivolgerci a quanti fra genitori, insegnanti ed educatori si trovano a dover affrontare con gli adolescenti lo "scottante" tema dell'educazione alla sessualità. Pensando spesso di essere privi di contenuti e di strumenti, essi cercano quei testi che più facilmente possono riempire il vuoto di nozioni e di esperienze. Fatto ciò, spesso l'educatore si arricchisce di elementi, ma si ritrova incapace di tradurli in un linguaggio ed in gesti facili ed accessibili e, soprattutto, incapace di tradurli all'interno dell'esperienza e dei problemi reali del ragazzo o della ragazza. Non intendiamo qui proporre tutti gli aspetti della sessualità, impresa ardua, ma solo alcuni nostri punti di riferimento, semplici, forse addirittura banali, ma che in realtà si rivelano dei punti di partenza necessari nella costruzione di un dialogo educativo. Riteniamo che essi possano servire, in qualsiasi relazione educativa, come base per iniziare la discussione ed il lavoro formativo.

   

Marco Cunico, Giampaolo Mazzara - Animatori in formazione

In queste pagine si documenta il lavoro svolto durante il Corso di formazione per animatori di adolescenti tenutosi presso il Consultorio Familiare di Verona Sud, da aprile ad ottobre 1992.

L'utilizzo di una metodologia attiva intende rendere ogni partecipante protagonista di un percorso esperienziale che, attraverso la verifica costante, il confronto sereno e la collaborazione, lo metta in grado di incrementare la positività del suo operare.

Dare meno spazio alla dimensione razionale e verbale allargando, invece, quella della spontaneità e della interazione di tutta la persona con persone "intere" può creare qualche disagio e qualche resistenza, ma l'esperienza che qui viene documentata è la conferma che tali processi formativi contribuiscono concretamente a perseguire obiettivi quali l'attivazione delle risorse personali, gruppali e ambientali presenti nella situazione che si sta vivendo, la possibilità di rendere più efficaci gli interventi realizzati, l'accrescere realisticamente la fiducia e l'ottimismo senza i quali nessun progetto educativo assume pieno significato e valore. 

   

Marco Cunico - Educare alle emozioni

Le emozioni, sinonimo di metamorfosi, catturano e coinvolgono, stimolano, colorano la realtà e le situazioni, creano energia oppure la bloccano, cambiano le persone e il senso stesso della loro vita. Ma è difficile parlarne e soprattutto educare alle emozioni, in modo particolare nella preadolescenza, periodo del cambiamento per eccellenza.

Eppure genitori e insegnanti constatano ogni giorno come questa sia un'esigenza fondamentale dei ragazzi: l'ambiguità del mondo adulto, la confusionoe di stimoli provenienti dai mass media e l'aumento delle emozioni virtuali creano il loro il bisogno di riappropriarsi del proprio mondo interiore.

Ecco allora che l'educazione sentimentale, tema considerato fino all'altro ieri vetusto e antiquato, ritorna come un argomento cruciale.

Nella prima parte del testo si possono trovare riflessioni e considerazioni sulla preadolescenza utili soprattutto a genitori ed educatori; nella seconda parte vi sono stimoli e spunti concreti per l'attuazione di progetti di educazione emotiva nella scuola.

   

Marco Cunico, Alessandro Padovani - Questo e di più

Trepidazione, attese, dubbi, domande: sono tante le emozioni che si scatenano con le prime scoperte della sessualità, come tanti sono gli interrogativi. Per gli adulti, chiamati a trasmettere ai ragazzi conoscenze e valori, l'educazione alla sessualità può essere un argomento difficile da affrontare: in queste pagine le proposte concrete da parte di due esperti, che offrono a genitori ed educatori suggerimenti utili per saper rispondere alle domande dei preadolescenti su argomenti così importanti con la necessaria attenzione e il giusto rispetto.

Marco Cunico, A. Padovani - Attraversando la sessualità: alla scoperta dei valori

La sessualità come scoperta graduale e sempre nuova, come un cammino di cui non conviene bruciare le tappe, come una scala i cui diversi gradini riguardano l'esplorazione del corpo, delle relazioni e dei valori, come cambiamento fisico e psicologico; questa è la prospettiva che Attraversando la sessualità offre a tutti i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni; un percorso in tre tappe che può aiutare a trovare molte risposte aprendo al confronto con gli altri: i coetanei, gli adulti in famiglia e a scuola.

Questo primo volume, Alla scoperta dei valori, può costituire un valido contributo per accostarsi ai significati più profondi della sessualità, nella consapevolezza che solo arrivando a questi, ed ai valori ad essi connessi, sarà possibile vivere da "adulto" e con autenticità la vita sessuale nei vari momenti della vita.

   

Marco Cunico, A. Padovani - Attraversando la sessualità: alla scoperta delle relazioni

La sessualità come scoperta graduale e sempre nuova, come un cammino di cui non conviene bruciare le tappe, come una scala i cui diversi gradini riguardano l'esplorazione del corpo, delle relazioni e dei valori, come cambiamento fisico e psicologico; questa è la prospettiva che Attraversando la sessualità offre a tutti i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni; un percorso in tre tappe che può aiutare a trovare molte risposte aprendo al confronto con gli altri: i coetanei, gli adulti in famiglia e a scuola.

Questo volume, Alla scoperta delle relazioni, permette, coinvolgendo direttamente, di comprendere meglio il mondo dei sentimenti che crescono dentro ad ognuno, guidando in una riflessione sull'amicizia, sulle "cotte" e i primi innamoramenti, sulle diverse relazioni con gli adulti e alla comprensione dei gesti che esprimono i nuovi incontri che vivono gli adolescenti.

   

Marco Cunico, A. Padovani - Attraversando la sessualità: alla scoperta del corpo in cambiamento

La sessualità come scoperta graduale e sempre nuova, come un cammino di cui non conviene bruciare le tappe, come una scala i cui diversi gradini riguardano l'esplorazione del corpo, delle relazioni e dei valori, come cambiamento fisico e psicologico; questa è la prospettiva che Attraversando la sessualità offre a tutti i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni; un percorso in tre tappe che può aiutare a trovare molte risposte aprendo al confronto con gli altri: i coetanei, gli adulti in famiglia e a scuola.

Questo volume, Alla scoperta del corpo in cambiamento, affronta da un punto di vista biologico e psicologico l'aspetto dei cambiamenti corporei e delle esperienze che si collegano a queste trasformazioni, coinvolgendo direttamente e rispondendo alle domande degli adolescenti. Per i ragazzi è un'occasione da non perdere per comprendere meglio ciò che sta cambiando all'interno del proprio corpo e nei rapporti con gli altri.

   

Marco Cunico, A. Scattolini - Il tempo del canto

Il Tempo del canto è una raccolta semplice di riflessioni, dinamiche di gruppo, vignette, foto, fumetti e testi biblici che possono essere utilizzati come itinerario formativo dagli adolescenti alla scoperta della loro sessualità.

Il libro è strutturato in tre sezioni, ciascuna articolata in quattro passaggi, per un totale di dodici schede, traducibili in altrettanti incontri di gruppo. Le tre sezioni riguardano rispettivamente il corpo, le relazioni, i valori e la prospettiva cristiana.

Queste schede si prestano ad usi diversi: lettura personale, lavori di gruppo per animatori ed insegnanti, spunti di dialogo genitori-figli... sempre in riferimento alla sessualità adolescenziale.

        

Marco Cunico - Voglia di diventare grandi

«Ma cosa mi sta succedendo? Perché il mio corpo non mi piace per niente?»
«Come fare a capire se la mia amica è sincera?»
«Perché i miei genitori danno sempre ragione a mio fratello e torto a me?»
«Come posso superare tante mie paure? E i miei sensi d'inferiorità?»
«Se non si ha voglia di studiare, come farsela venire?»
«Mi piace un ragazzo, ma lui non lo sa. come capire cosa prova?»
«Ho continui sbalzi d'umore: perché?»
«Non riesco più ad accettare le regole e voglio essere libero...»

Le paure e i desideri nella pubertà, i sentimenti e le prime relazioni affettive, l'accettazione o il rifiuto di un corpo che cambia, i pregiudizi e i condizionamenti sociali, il significato degli oggetti, la fame di valori, il rapporto con i genitori e gli amici... insomma, la voglia di diventare grandi raccontata attraverso il dialogo diretto fra uno psicologo e i ragazzi.

 

 

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